i diari della carrozzina

In passato ho avuto un fidanzato motociclista. Stare con lui mi ha insegnato tante cose che non hanno nulla a che vedere con le due ruote, ma che hanno molto a che vedere con la vita. Poi ce n’è una che ha a che vedere con tutte e due. Durante un viaggio ho scoperto che i motociclisti, ovunque siano, si scambiano un cenno di saluto. Si riconoscono e sono orgogliosi di appartenere a uno stesso gruppo.

Anni dopo la stessa familiarità l’ho ritrovata tra i conducenti di carrozzine-passeggini. I neo-genitori tendono a sorridersi cautamente, un sorriso di comprensione che si fa più palese secondo una logica di prossimità: donne in attesa con donne in attesa, spingitori di tandem gemellari con spingitori di tandem gemellari e così via. In tutto questo sorridersi, le bocche fuori dal coro sono le donne in attesa dell’attesa. Le donne che, per un uomo sbagliato o spaventato, per la salute, l’età, il lavoro o semplicemente la vita, non sono riuscite (ancora) ad avere un bambino. Io loro non le saluto soltanto, io loro le abbraccio.

Standard

13 thoughts on “i diari della carrozzina

  1. Visto che sono ancora lontana dall’argomento figli, accenno volentieri di quella volta a MesaVerde, parco nazionale del Colorado. Stavo guidando su per tornanti che impedivano i sorpassi. Andavo piano con l’auto automatica a noleggio. Dietro 5 motociclisti da film americano. Metto le 4 frecce, rallento e mi sposto sulla dx. Loro, uno alla volta, riescono a sorpassarmi e man mano mi ringraziano con un gesto. È stato bellissimo e un po’ surreale. Il mondo dei motociclisti.

  2. Laura says:

    Io alla cassa di un grande negozio di abbigliamento, volti che poco ti lasciano a fine giornata. Tranne una ragazza. Io al settimo cielo, incinta da pochissimo. Ecco, io lo sguardo e le parole di quella ragazza, che mi diceva come era atroce per lei che erano anni che cercava di rimanere incinta comprare l’ennesima tutina per l’ennesimo figlio di amiche/colleghe non lo scorderò mai. Avrei voluto abbracciarla anche io. Mi pento di non averlo fatto.

  3. francesca_ft says:

    sei strepitosa nella scrittura (sul cosa e il come), ma sei soprattutto un genio profondità e delicatezza. ti ho scoperto da un’ora. rido moltissimo e mi rattristo un po’. è pazzesco (patetico forse?), ma so già che ti leggero’ con gioia fremendo per i moti del tuo animo, che poi somigliano tanto ai miei. brava e talentuosissima!

  4. Didi says:

    Appena scoperta… sei fantastica… e anche io mi prendo il tuo abbraccio!!! Alla faccia di tutti quelli che.. “ancora non vi decidete a fare un figlio??”… un attimo.. vado al centro commerciale e lo compro…

  5. Vania says:

    Al tuo elenco avrei voluto aggiungere i corridori della domenica che si scambiano un cenno di saluto e incoraggiamento. poi è arrivata l’ultima frase che mi descrive molto più di quel che provo quando vado a correre.
    Grazie del pensiero così delicato..

  6. È che ci pensano in pochissime, e invece per le più coraggiose e ottimiste è come avere una fastidiosa spina che ti ricorda sempre cosa manchi. Da chi c’è passata un grande grazie.

Leave a Reply

