please do not disturb

Sono giorni complicati questi, felici a tratti, incerti per lo più, frenetici sempre. Matteo è in Australia per lavoro e questo significa gestire i bambini in totale autonomia stretti nel nostro cerchio magico che a volte mi abbraccia, altre volte mi strizza. Mi toccano, mi guardano, mi cercano come fossi roba loro. Lorenzo mi gratta un braccio. Perché? Gli chiedo. Mi plude. Risponde. Ti prude il mio braccio? Sì. Noi abbiamo sei braccia, sei gambe, sei occhi, trenta dita nelle sei mani, trenta dita nei sei piedi, siamo lenti, rumorosi, scoordinati, siamo troppi o troppo pochi, siamo creature che si amano di sera, perché quello ci è concesso.

 

E di sera, prima di andare a dormire, facciamo il gioco del chiudiamo. Sdraiati nel letto elenchiamo tutte le cose che vanno chiuse prima del sonno. Si chiude la porta di casa, si chiude il gas, si chiudono le finestre, si chiudono le persiane, si chiudono le tende, si chiudono le serrande dei negozi. E ancora si chiudono i petali dei fiori, il cuoco chiude le pentole con i coperchi, il poeta chiude i suoi versi, il lettore chiude il libro, il lieto chiude la fine, chiudono i ponti gli amanti feriti, la lumaca si chiude nel guscio, la firma chiude il contratto, il punto chiude la frase, la linea fa chiudere il cerchio, si chiudon le bocche coi baci.

Andiamo avanti a lungo, poi chiudiamo anche gli occhi, chiudiamo le orecchie e chiudiamo fuori i pensieri. Lorenzo allora sussurra: “mamma abblacciami, chiudimi tutto”.

E ci chiudiamo in noi stessi, che il buio non entri.

Immagine

Standard

37 thoughts on “please do not disturb

  1. Pingback: please do not disturb | burabacio

  2. Pingback: please do not disturb | Burabacio

  3. Fra says:

    Secondo me il tio è il miglior blog “mammesco” in circolazione e mi rispecchio moltissimo nel rapporto madre – figli che descrivi. Complimenti!!!

  4. Assolutamente splendido! Prendo spunto per mettere a nanna la mia bimba più grande: ora che la sorellina dorme in camera con lei abbiamo proprio bisogno di una buonanotte speciale tutto nostra! 😉

Leave a Reply

