Questa cosa che senti e che sento.

Cos’è questa cosa che senti e che sento, che anche quando fuori tutto è giusto e preciso, l’errore ti risuona dentro? Che al riparo nel nido dispieghi le ali e se allungano il braccio d’istinto tu ti ripari?

Le hai dato nomi diversi. A volte una faccia, un codice fiscale. È stato il tuo corpo a cui volevi male. Era il bambino che poi non nasceva, il successo sperato che mai succedeva, la nostalgia di chi non si è manco incontrato, la stanchezza che non basta dormire e che dormire peggiora il tuo stato, la guerra intestina anche in tempi di pace, la bestemmia in testa quando in chiesa si tace, l’attesa che mai si fa turno, il desiderio di fuga quando arriva il gran giorno.

Imbucata alla festa anche se sei nella lista, la battuta che cade nel vuoto, nessuno la sente, poi a ripeterla è quel deficiente e ne nasce un boato. Non sei moglie, non sei damigella, non sei testimone, non sei certo il prete che l’amore suggella, non sei l’amica che prende il bouquet, ecco: sei più la tizia che serve i mignon sui bei cabaret.

Cos’è questa cosa che senti e che sento? Questo credere vero l’insulto e falso l’apprezzamento? Questa goccia sull’orlo di un vaso mai pieno, che sola non va ma in coppia nemmeno.

Forse è che il motore del volo è la paura di volare. È che chi balbetta sa cantare e chi fa gli incubi è chi è ancora capace di sognare. È che non ti basta qualcuno che dica “andrà bene”, ma che ammetta “andrà come andrà, ma ci andremo noi, insieme”.

81836181_10221458534995742_3728656620863881216_n.jpg

foto: Estéban Puzzuoli

Standard

8 thoughts on “Questa cosa che senti e che sento.

  1. francesca says:

    L’ho letta ad alta voce, bellissima. Mi ha dato una grande carica, adesso. E vale anche oggi, anche se e’ stata scritta prima di questo… Anzi, vale ancora di piu’. Valra’ per dopo

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out /  Change )

Google photo

You are commenting using your Google account. Log Out /  Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out /  Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out /  Change )

Connecting to %s