About

Ho 35 anni, ho due figli, un bimbo di 3 anni e una bimba di 10 mesi, ho due gatti, ho un mutuo, ho un lavoro. C’è anche un padre, una brava persona per carità, che però qualche mese fa mi ha lasciato. E da allora scrivo. Certa che l’amore, come dice Lennon, sia la risposta… ma a una domanda irrimediabilmente sbagliata.

Due anni dopo:

Ho 37 anni, ho due figli, un bimbo di 5 anni e una bimba di 3, ho due gatti, ho un mutuo inestinguibile, un lavoro. Il padre c’è sempre, la separazione pure, ma continuiamo a far fare insieme vola-vola a Lorenzo e Marta. Ho anche un romanzo, scritto per Mondadori: “La verità, vi spiego, sull’amore”. Il titolo è solo marketing. Continuo a farmi le domande sbagliate.

Cinque anni dopo (ho cominciato improvvisamente a parlare in terza persona come Hulk):

Enrica Tesio è blogger e scrittrice torinese, ha due figli, due gatti e un mutuo. Laureata in Lettere con indirizzo cinematografico, fa la copywriter da quando aveva 20 anni. Nel 2015 ha pubblicato per Mondadori ‘La verità, vi spiego, sull’amore’, dal quale è stato tratto un film con la regia di Max Croci. Nel 2017 è uscito per Bompiani ‘Dodici ricordi e un segreto’. Nel 2019 ha pubblicato per Giunti la raccolta di poesie ‘Filastorta d’amore. Rime fragili per donne resistenti’, che è diventata uno spettacolo teatrale in giro per l’Italia. Ha tenuto diverse rubriche su “La Repubblica” e “Donna moderna”.

Oggi:

ho tre figli, due gatti, un mutuo, un affitto, un amore, spero l’ultimo perché sto invecchiando.

pagina facebook: enrica tesio

pagina instagram

contatti: tesio.enrica@gmail.com.

448 thoughts on “About

  1. Pingback: SPETTACOLO TEATRALE: LA VERITÀ, VI SPIEGO, SULL'AMORE - Parole Insieme di Daniele Somenzi

  2. Sonia says:

    ….dodici ricordi e un segreto…e io vorrei aggiungerci un GRAZIE,grazie davvero di cuore…perché è bello leggere libri belli,perché dentro ti lasciano tanto…ti riportano indietro,ti proiettano avanti,ti iniettano nelle vene buon umore e malinconia…e quando anche l’ultima pagina è stata letta restano con te persone,personaggi,fatti e pensieri che come in una realtà virtuale ti accompagnano ancora e ancora lo faranno ogni volta che li penserai….un grazie e un abbraccio….

  3. DONATELLA says:

    ciao Enrica, ti ho ascoltata per la prima volta la sera della presentazione del tuo libro Filastorte d’amore a Volpiano, mi è rimasta impressa la tua empatia e il tuo contagioso sorriso, mi sono fatta una dose di serotonina!!
    Sto leggendo dodici ricordi e un segreto, che per “combinazione” ha finito di leggere mia cognata…ormai credo che nulla sia per caso!
    grazie di aver deciso di condividere …
    Donatella

  4. Demetra says:

    Sei esilarante… Non ci si stanca mai di leggere quello che esce così bene dalla tua mente!!! Sai fare arrivare ogni idea semplice o complessa allo stesso modo diretto al cervello e al cuore!! Davvero forte e unica la tua capacità di mettere insieme righe così vere e quotidiane per renderle ironiche e piacevoli anche se con argomenti a volte “scomodi”. Un piacere averti scoperta!!!!

  5. Pingback: Erica Tesio: prima o poi l’amore arriva e… | Patataridens

  6. Pingback: Enrica Tesio: prima o poi l’amore arriva e… | Patataridens

  7. Pingback: Enrica Tesio e Mao ci raccontano la quarantadolescenza | Radio RBE

  8. Pingback: L’oroscopo internazionale: Rob Brezsny l’astrologo più letto d’Italia

  9. Alessandro says:

    Una mattina di inizio marzo entro in libreria,chiedo alla gentilissima commessa:”vorrei leggere un romanzo,sarebbe il primo libro che compro e leggo in vita mia(a 36 anni..ndr..)sapresti consigliarmi qualcosa?”..
    Dodici ricordi e un segreto…
    L’ho letto in pochi giorni…il “Carnevale”,in quei minuti in cui leggevo,spariva momentaneamente..
    Grazie

  10. fra says:

    Sinceramente non mi ricordo come sono arrivata qui, una vita fa in un certo senso, perche’ ero stata anche io lasciata. Ma ogni volta che ritornavo e trovavo un pezzo nuovo trovavo sollievo nelle tue parole, un sorriso, una risata, ma anche una lacrima, che se scende e’ meglio. Ora mi faccio spedire dall’italia i tuoi libri, cosi’ che mi riscaldino il cuore in questo momento buio.

  11. Io77 says:

    Scusate l’ignoranza, ma ti ho scoperta solo ora. Forse perché tra mille impegni non ho più trovato il tempo di leggere qualcosa di bello, o forse perché non avevo ancora trovato qualcosa di bello da leggere. Volevo solo ringraziarti perché mi hai fatto tornare la voglia di leggere…grazie

Leave a comment